Nubi Photos
Andrea Ceccarelli | Luglio, 2012 | us
Questa volta siamo arrivati dopo. Arrivati dopo Santeria e la Hoepli che già li vendono a Milano, dopo il festival di cortona on the move che già li esibisce nel suo bookshop, ma anche se non siamo i primi vogliamo parlarvi lo stesso di Nubi photos, un progetto fotografico curato da me ed Alan Maglio col supporto morale e fisico di Shyla Lunch
L’idea ci sembrava semplice, riproporre le vecchie raccolte di cartoline, che tanto andavano di moda quando la nonna ci portava in vacanza sulla costa romagnola o meglio ancora a San Remo con tutti quei bei fiori, ma con un occhio più autorale, con una ricerca visuale sincera capace di mostrare i contrasti che ogni identità culturale ha, come ci ripetevamo scattando per viale Padova, guardando le mie foto del Messico o qualche libro di fotografia d’autori lontani che ci raccontavano un po’ dei loro luoghi. Qualcuno la chiama street photography, ma non è altro che il tentativo di mostrare con sincerità quello che ci circonda, cercando di svelare quello che si nasconde ad occhi distratti, sottolineando assonanze e contrasti.
Il percorso è stato tutt’altro che breve. L’editing fotografico di migliaia di foto non è mai un processo semplice, sia quando lo fai su foto altrui ma a maggior ragione quando lavori sulle tue e tutta l’obiettività che vanti nell’analisi estetica e semantica vacilla in preda ai significati che solo tu puoi dare a quegli scatti, ma è proprio questo lavoro ad aver steso le linee guida per la realizzazione dell’intero prodotto e della sua comunicazione.
Da questa ricerca visuale in bilico tra timbri postali, reportage di viaggio e cartoline del secolo scorso siamo giunti al logo, opera di Alessandro Tinelli, ed ad un prodotto che di prototipo in prototipo s’è allontanato per poi riavvicinarsi all’ispirazione vintage da cui era partito.
Il sito invece è progettato seguendo le logiche del responsive design, cercando di produrre un layout capace di adattarsi ai dispositivi che lo navigano, con un’estetica semplice e l’obbiettivo di esser chiari e stringati come può esserlo una cartolina.
Ora il progetto si apre ad altri fotografi o amatori che vogliano sottoporre un loro lavoro fotografico compatibile con la linea, se il claim recita “the back is up to you!”, resta a me specificare che c’è una call aperta, quindi, solo per voi fotografi, ecco come diventare il prossimo autore di Nubi .
Bellissimo progetto! vi seguirò e correrò in libreria per vederlo un grandissimo abbraccio per Alan bravi1