A Sarzana ci vuole il FISIKO!

Daniela Porreca | Giugno, 2024 | them


Invasione di corpi nella cittadina ligure

Torna Fisiko! Festival internazionale di azioni cattive per il primo anno – oltre all’ex Ceramica Vaccari di Santo Stefano – invade Sarzana in ogni suo spazio: dal Teatro degli Impavidi alla Fortezza Firmafede, dalla Galleria Cardelli Fontana ai Fondachi con l’intenzione di coinvolgere attivamente i cittadini ma anche di richiamare pubblico dalle altre città e per il primo anno rivolgersi anche al pubblico internazionale, sia con il programma e la promozione in inglese, sia con gli ospiti internazionali di questa edizione. 

Da giovedì 20 a domenica 23 giugno si susseguiranno spettacoli dei più importanti artisti e collettivi italiani e stranieri come Balletto Civile, Abbondanza/Bertoni, Centro Coreografico Nazionale Aterballetto, Kinkaleri (con il fotografo/performer spezzino Jacopo Benassi), Emio Greco e Pieter C. Scholten oltre a laboratori, performance per tutta la famiglia e lavori site specific per indagare tutti i linguaggi della danza contemporanea.  

FisiKo! arriva a  Sarzana – spiega  il direttore artistico Maurizio Camilli – con un’invasione del tessuto cittadino, passando dalla Fortezza e dal Teatro degli Impavidi, in una gioiosa festa di performance, spettacoli e laboratori. Un coinvolgimento carnale, fisico appunto, per rendere protagonista la comunità e farle riscoprire una nuova topografia performativa, attraversare i vicoli, le piazze, i luoghi conosciuti e quelli nascosti per ridisegnare una mappa dinamica urbana fatta di nuovi punti di vista. Spettacoli in teatro e all’aperto, un flusso dinamico di 4 giorni, 14 spettacoli, 4 performance, un laboratorio, e torneremo anche alla ex Ceramiche Vaccari, con un grande spettacolo internazionale, per ricordarci che siamo partiti da lì, per poter crescere e rimetterci in gioco e creare nuovi spazi di dialogo, interrogando i diversi artisti e le loro autorialità, come sempre con uno sguardo attento alla contaminazione tra teatro, danza e le altre arti della scena alla scoperta della nuova creatività nazionale e internazionale.

Tutto il programma – anche in inglese – sul sito 

www.fisikofestival.it 

Lasciaci un commento