Consigli di Lettura
Pablito El Drito | Novembre, 2020 | them
Antonio Bacciocchi, “Punk. Born to lose”, Diarkos
L’autore di questo libro, meglio conosciuto come Tonyface, è una leggenda del diy italiano. Oltre ad essere un attento critico musicale, è infatti un’instancabile creatore e promotore di cultura indipendente da quasi un quarantennio. In questo suo ultimo libro indaga con profondità il fenomeno punk in tutte le sue sfaccettature ed evoluzioni, dal protopunk “eversivo e pericoloso”di Stooges, Mc5, New York Dolls, passando per Sex Pistols e Clash, fino ad arrivare alle ultime propaggini di fine millennio scorso, con i successi da classifica di Green Day, Offspring e Blink 182. Quello che amo di questo testo è l’approccio personale, soggettivo, mai banale. In trecento pagine Tonyface racconta la storia di molte band, del contesto sociale e culturale in cui nascono, dei loro alti e bassi a livello discografico. Lo fa con una profondità che solo un musicista e un attento conoscitore della scena può fare, spesso contraddicendo alcuni luoghi comuni duri a morire, e arricchendo il racconto con preziosi aneddoti, interviste (Don Letts, Husker Du, Glezos, Philippe Marcadé) e testimonianze dirette. Da leggere.
Jeff Jackson, Uccidi quei mostri, SEM
Thriller sperimentale ambientato nella provincia americana, è costituito da due narrazioni distinte che si collocano però nello stesso contesto spazio-temporale, nel momento dello scatenarsi di un’epidemia di omicidi. Le vittime sono esponenti di rock band, che vengono abbattuti durante le performance live. Rivolto alla generazione post Cobain, “Uccidi quei mostri” ci conduce in anfratti pullulanti di corpi sudati, ritmi rabbiosi, feedback lancinanti, puzzo di birra, sudore e piscio. Quella di Jackson è una scrittura evocativa, descrittiva e potente che ci catapulta in un orgia di rock, disperazione e violenza. Romantico, ossessivo e viscerale.
A cura di Marc Tibaldi, Giorgio Bertani editore ribelle, Milieu
Giogio Bertani, sguardo vispo, capelli lunghi e baffoni, è un personaggio dimenticato, cui è dedicata questa raccolta di molti e variopinti testi e una documentario su dvd. Nato e vissuto a Verona, Bertani è stato un editore che negli anni settanta ha saputo anticipare molti temi cari ai movimenti – femminismo, carcere, critica della famiglia, antimilitarismo in primis – ma anche divulgare le opere di Dario Fo o pubblicare per primo Deleuze. Ebbe anche il sogno – mai realizzato – di unire i piccoli editori militanti per aumentarne la forza economica e distributiva e poter così fornire strumenti teorici alle classi subalterne per favorirne l’emancipazione. Il documentario su dvd, prezioso documento audiovisivo, è tuttavia molto prolisso e realizzato con immagini che a volte lasciano il tempo che trovano.
Antonio Moresco, Gli incendiati, SEM
Atmosfere intrise di sesso, violenza e gore in questo romanzo di Antonio Moresco appena ripubblicato da SEM. Sembra di leggere la “Trilogia di Eclipse” di John Shirley, scrittore di sci-fi distopica che ha anticipato il cyberpunk, ma ne “gli incendiati” di Moresco l’atmosfera è più onirica, il linguaggio più torrenziale, le circostanze più indefinite, il fiume di sangue più strabordante e il sesso ancora più esplicito che nelle pagine del sodale di Gibson, Sterling e Rucker. Nel romanzo “Gli incendiati” risuonano atmosfere anticipate anche dal bellissimo “The Sixth Sense”, fanta-thriller orrorifico del 1999 scritto e diretto da M. Night Shyamalan. Un libro crudo e morboso.
Se non vuoi perderti i miei consigli seguimi sulla mia pagina facebook