Il Piacere Digitale

Jacopo Marcomeni | Luglio, 2022 | them


Edito da Giunti, il libro scritto da Michele Spaccarotella, psicologo e psicoterapeuta, parla di come l’avvento di smartphone, social network e app di dating abbia modificato le relazioni moderne.

L’avvento dell’era digitale ha profondamente modificato il nostro modo di creare, affrontare e gestire le relazioni e la sessualità. Come possiamo vivere al meglio in questo mondo iperconnesso?

Da noi intervistato, il Dott. Michele Spaccarotella ci introduce in una società che ha contribuito alla nascita dell’uomo digitans, un cittadino della modernità perennemente incurvato sul display o che si sta facendo un selfie, un tema, quello degli autoritratti fotografici, che affonda però le sue radici in anni insospettabili.

L’era digitale viene analizzata attraverso le relazioni. Ci si conosce sui social network, si parla in chat, ci si innamora online, ci si lascia tramite messaggeria istantanea. Il tutto, spesso, senza neanche mai essersi incontrati. Si diffondono dunque relazioni “mordi e fuggi”, che si formano con rapidità e con la stessa celerità si interrompono, relazioni che si possono definire liquide. Dove si colloca il piacere in tutto questo? Possiamo davvero ancora parlare di corteggiamento? È possibile parlare di un “piacere digitale”?

Il rischio è di sviluppare una fantasia di onnipotenza, ovvero l’idea di poter disporre dell’Altro a proprio piacimento, tra indice e pollice, scollegandosi non appena conviene. Online come dal vivo. Per non farsi trovare impreparati e travolti da tale rivoluzione, per evitare la diffusione dell’analfabetismo emotivo, diventa dunque fondamentale riflettere su queste nuove modalità di intessere legami.

“Ritengo che l’era digitale costituisca un mondo ricco di opportunità e risorse. Sta a noi svilupparlo al meglio per aumentare il nostro benessere, non diminuirlo. Il bisogno di controllo, la noia e la solitudine sembrano essre diventati i mali dell’uomo moderno e lo smartphone riesce a colmare perfettamente tutti questi vuoti. I devices tecnologici sono strumenti eccezionali, che ci danno la possibilità di realizzare attività impensabili fino a qualche anno fa: non sciupiamo questa occasione.” 

Dopo essere stato presentato al Salone Internazionale del Libro di Torino e in numerose tappe di un tour che ha percorso l’Italia intera, Il Piacere Digitale finalmente arriva anche in Spagna. La presentazione sarà all’Ivy Coworking di Barcellona venerdì 8 luglio e potrà essere seguita anche online sulla nostra pagina Facebook

“Il Piacere Digitale” di Michele Spaccarotella, Giunti 2020, disponibile anche su Amazon

Lasciaci un commento