ITmakES
Marc Sánchez Torà | Aprile, 2020 | them
Il design italiano si sposta a Madrid e Barcellona
ITmakES, un progetto dell’Ambasciata italiana a Madrid per promuovere il nuovo made in Italy e che supporta i giovani creativi residenti italiani a Madrid e Barcellona, finalizzati alla valorizzazione delle nuove forme di ibridazione, fusione e collaborazione che sta emergendo grazie alla consolidata presenza italiana in Spagna.
È una piattaforma che supporta le espressioni emergenti di creatività e know-how legate al concetto di nuovo made in Italy, offrendo agli attori del settore creativo un’opportunità di visibilità, contatto con il pubblico e apertura di nuove reti di collaborazione.
È costruito attraverso una call aperta volta alla scoperta di talenti emergenti, su una piattaforma web con funzioni di archiviazione che organizza e diffonde alla rete di creativi italiani in Spagna, un programma di incontri e open day presso studi selezionati, finalizzato a rafforzare i contatti tra produttori e pubblico.
Nell’ambito del progetto, l’ambasciata italiana a Madrid e il consolato generale italiano a Barcellona promuovono una serie di iniziative nei settori in cui le relazioni bilaterali a livello della società civile sono più vivide.
ITmakES fa parte della strategia di promozione integrata “Vivere ALL’italiana” dell’Italia all’estero, promossa dal Ministero degli Affari Esteri, ed è organizzata in azioni in settori diversi da “Design & Making” e “Food & Wine “.
Design & Making
Oggi il design non è più esclusivamente un’area professionale specifica, ma si presenta come un processo che attraversa la nostra vita, la trasforma e la migliora: è diventato così un modo di pensare, di costruire e comunicare, uno strumento di trasformazione Sociale, culturale ed economico. In questo quadro, vi è una crescente presenza di designer e piccoli produttori che reinventano tecnologicamente l’artigianato e moltiplicano l’accessibilità a prodotti altamente diversificati e, in alcuni casi, personalizzati in base a specifiche esigenze individuali o direttamente “fai da te”. Il “know-how” che caratterizza il prodotto italiano viene rinnovato e innovato attraverso designer e produttori che, adattandosi alle nuove tecnologie e all’economia digitale, creano un nuovo inquinamento creativo in Spagna.
Food & Wine
TmakES Food & Wine, ideato insieme alla Symbola Foundation e realizzato in collaborazione con tutte le entità del «Sistema Italia», inizia a novembre 2017 nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo e continua con iniziative sviluppate su tre assi principale:
- Approfondire le possibilità di collaborazione tra Italia e Spagna nel settore agroalimentare;
- Evidenzia la dimensione etica delle nostre culture eno-gastronomiche e i valori che le caratterizzano (sostenibilità, territorio, legalità, lotta allo spreco, creatività).
- Costruire opportunità per i giovani professionisti italiani e spagnoli che desiderano ampliare le proprie conoscenze sulla cucina e sui vini italiani.
The fab Linkage
Consolato Barcellona
IED Madrid