La Calligrafia: arte antica che riscuote successo ai giorni nostri!
Biro aka karati | Agosto, 2014 | them
Con il termine calligrafia s’intende la scrittura come arte ornamentale, un tempo usata per manoscritti, ornamenti architettonici o come filosofia di vita, oggi è diffusa nella realizzazione di logo, marchi, campagne pubblicitarie ed elaborati grafici.
Gli strumenti e i supporti per scrivere sono molteplici. Si passa da pennini e inchiostri dei più svariati tipi a penne stilografiche di diverse dimensioni con cartucce, dai pennelli alle Automatic Pens e poi tiralinee fino a ritornare agli strumenti classici come penna d’oca o calamo di bambù.
Pronti gli strumenti si inizia a sperimentare le carte, ogni carta assorbe l’inchiostro in modo diverso rispetto anche allo strumento usato. Ci sono carte più o meno pregiate, pergamene, cartoncini colorati, tele, fino alle superfici meno consone come legno e muro.
Il calligrafo compone tratti secondo un ordine ben preciso che lasciano al passaggio del pennino lettere, parole, frasi, testi e segni carichi di emozioni che si uniscono in un quadro perfettamente equilibrato e armonico, come un dipinto, la calligrafia è arte!
Alcuni dei calligrafi, che in Italia si distinguono per fama internazionale sono Anna Ronchi, Giovanni De Faccio e Luca Barcellona.
Anna Ronchi lavora con la calligrafia dal 1989, da quando è tornata dall’Inghilterra, dove ha seguito il corso di calligrafia del Digby Stuart College. Ha contribuito a diffondere la calligrafia in Italia tramite l’insegnamento e le attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata una dei fondatori nel 1991. Dalla calligrafia commerciale è passata alla libera espressione e per ultimo si dedicata alla scrittura per bambini insegnata nelle scuole.
Giovanni De Faccio è calligrafo professionista da 20 anni e nel 1991 come Anna Ronchi è stato uno dei fondatori dell’Associazione Calligrafica Italiana. È conosciuto sia per la sua attività didattica che per l’impegno che dedica alle discipline quali la «via della scrittura a mano» e la tipografia. Disegna caratteri digitali, incide lettere su pietra ed è docente per le materie calligrafia e type-design presso La New Design University a St. Pölten in Austria.
Luca Barcellona utilizza le lettere come componente principale per le sue creazioni. I primi approcci con il lettering li ha grazie alla sua passione per il writing. La sua vicinanza alla cultura Hip Hop e di strada lo rendono un artista molto popolare tra i giovani, è grazie ai suoi lavori che lo studio della calligrafia viene apprezzato come strumento efficace, applicato in campo contemporaneo, per la sua unicità, originalità e duttilità.
Insegna calligrafia con l’Associazione Calligrafica Italiana e tiene workshop in varie città europee. Fra i brand che hanno richiesto i suoi lettering ci sono Carhartt, Nike, Mondadori, Zoo York, Dolce & Gabbana, Universal, Sony BMG, Repubblica, Lavazza, Internazionale. Ha collaborato con il Museo Nazionale di Zurigo, assieme al calligrafo Klaus Peter Schaffel, per realizzare la calligrafia con materiali originali (penna d’oca e inchiostri naturali) sulla riproduzione fedele di un mappamondo di grandi dimensioni risalente al 1569.
Espone i suoi lavori in molte gallerie nazionli ed è spesso ospite di eventi internazionali; oltre ad aver preso parte a numerosi progetti indipendenti, i suoi lavori sono apparsi in svariate pubblicazioni.
Altri calligrafi e tipografi internazionali sono Raul Alejandro, Yani Arabena & Guille Vizzari, Evgeny Tkhorzhevsky, Joluvian, Martin Schmetzer, Sergey Shapiro, ecc..