Quasi Bianche
Andrea Ceccarelli | Luglio, 2023 | them
La compagnia teatrale Alchemico Tre, con sede a Cesena, ha lanciato l’asta di beneficenza “Quasi Bianche” coinvolgendo artisti locali per aiutare la città di Cesena e ai suoi abitanti dopo l’emergenza idrogeologica dello scorso maggio. L’iniziativa fa parte del FU ME Festival, che si terrà a Cesena dal 19 al 23 luglio 2023 e dedicherà la sua quarta edizione al tema “UMANA NATURA”, esplorando il rapporto tra gli esseri umani e la natura.
Cinque tele, salvate da un garage alluvionato di Cesena appartenente alla famiglia di Michele Di Giacomo, sono state affidate a cinque artisti romagnoli o con una connessione alla regione. Questi artisti, tra cui Alessandro Baronciani, Marianna Balducci, Alessandro Casetti, Loris Dogana e Maria Chiara Pacchierini, hanno utilizzato la linea di fango lasciata dall’acqua del fiume come punto di partenza per creare opere in grado di raccontare la nuova partenza.
I dipinti saranno messi all’asta fino alla mezzanotte del 23 luglio su eBay, e i proventi della vendita saranno devoluti alla raccolta fondi per l’alluvione istituita dal Comune di Cesena. Le opere saranno visibili online sui canali social di Alchemico Tre e del FU ME Festival, nonché sulla piattaforma di asta online. Inoltre, le tele saranno esposte dal 20 al 23 luglio presso Villa Silvia Carducci durante il FU ME Festival. I vincitori dell’asta benefica saranno annunciati il 24 luglio.
“Quasi Bianche” rappresenta un progetto artistico che unisce l’arte, l’aiuto, la memoria e il futuro, contribuendo a sostenere la comunità di Cesena nella sua ricostruzione dopo l’alluvione.
Il FU ME Festival è organizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Cesena, della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio della Romagna. Riceve inoltre il sostegno di Romagna Iniziative, HERA, Coop Alleanza 3.0 e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, in collaborazione con Altre Velocità, Libreria Ubik Cesena e Le città visibili.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare fumefestival@gmail.com o visitare il sito web www.alchemicotre.com.